Alibi per tradimenti perfetti
Pubblicazione del 15/02/2007
Un siciliano trapiantato in Romania ha creato una singolare agenzia: garantisce coperture per chi vuole viaggiare con l'amante senza rischi...

Nome in codice Babalucio, che in siciliano sta per lumacone. Il logo dell'agenzia (www.babalucio.ro) è una chiocciola con aria furbetta e il rigoroso anonimato richiesto dal suo ideatore, siciliano trasferito a Bucarest, fa intuire che l'argomento trattato non è da fidanzatini di Peynet. C'è chi vuole scomparire per sempre dalla vita di tutti i giorni partendo per terre lontane senza lasciar traccia e chi invece si accontenta, più semplicemente, di sfuggire per tre giorni alla routine, alle responsabilità e soprattutto al rispettivo coniuge. Per poi fare ritorno come se niente fosse. Possibilmente senza grane.
La società dell'estroso impresario in questione fa proprio questo: procura alibi, per un pugno di giorni. Con ogni genere di pezza d'appoggio: convocazione a casa via email e lettera per tre giorni di lavoro molto, molto intensi, nominativo dell'albergo dove alloggiare (per finta) e perfino regalini finali.

«Ma la mia agenzia fa molto di più: risponde alle chiamate eventuali in hotel come se fosse una vera reception, inventa ogni genere di attenuanti se il lui in questione è occupato a fare altro. Prima del rientro il fedifrago/a (perché sono sempre scappatelle amorose) riceve una busta colma di regali per la famiglia» spiega (…) l'ideatore dell'iniziativa, che nella capitale romena ha un altro lavoro come copertura.
«Se il bugiardo ha raccontato alla famiglia di essere andato a un congresso a Parigi, quando farà ritorno avrà un kit completo. Che contiene: una piccola Torre Eiffel da donare alla donna di servizio, una borsetta o un gioiello (a seconda del budget) per la consorte, un giocattolo per il figlio, rigorosamente made in France, infine una specialità gastronomica».

Il costo per la prestazione dell'agenzia va dai 200 euro in su, a seconda dei rischi che si corrono, dei giorni in questione e del valore dei presenti da riportare in patria. All'agenzia Babalucio non mancano di fantasia. Leggiamo su internet: «Una riunione di lavoro, un affare importante, una battuta di caccia o di pesca, un concorso: questo lo decideremo assieme. Come anche la località, quella vera dove ci si vuole recare e quella dove si racconterà di andare: Romania, Francia, Spagna, America, Cina».
Chiarisce poi l'anonimo ideatore dell'agenzia: «Oltre ai regali vi forniremo materiale che dimostri dove siete stati: posacenere, agende, magliette, attestati».

L'ingegno non ha mai fine. Ma in questo caso l'uomo che ha dato vita in pochi mesi a un vero e proprio business, ha fatto di necessità virtù. Si racconta (e lui non smentisce) che avesse un'amante, una bella romena, e per sfuggire alle ire della moglie (ora ex) inventasse ogni genere di sotterfugi. Sottigliezze, non scuse grossolane.
Insomma, dopo poco tempo era diventato talmente bravo nel creare alibi a se stesso che gli amici cominciarono a chiedergli aiuto, sempre più numerosi. Adesso gli infedeli sono davvero troppi: così la «giustificazione» di Babalucio arriva solo per chi mette mano al portafoglio.

it
Visitatori on line: Visitatori di oggi: Visitatori totali: