Il "router quantico" renderà internet libera dalle censure
Pubblicazione del 22/05/2007
Scienziati cinesi scoprono un metodo di trasmissione di notizie che, se intercettate, diventano illeggibili. Per ora è possibile solo a brevi distanze e non se ne vede un utilizzo commerciale.
Forse sarà presto possibile inviare su internet messaggi che può leggere solo chi è autorizzato. Scienziati cinesi hanno scoperto come trasmettere dati che, se intercettati da terzi, diventano inservibili.

Il nuovo sistema, chiamato “router quantico”, invia tramite fotoni – una forma di energia quantistica – da un computer all’altro la chiave di decrittazione di un messaggio nascosto, inviato in precedenza.
"Ogni tentativo di decifrare o rubare le 'chiavi' fotoniche durante la trasmissione – spiega Guo Guangcan, professore che dirige il gruppo di ricerca del National Quantum Communication e Quantum Information Technology Programme – ne altera in modo grave le caratteristiche e corrompe il flusso quantico. Per cui il sistema, in teoria, è sicuro al 100%".
E’ stato già sperimentato per inviare informazioni tra quattro computer tramite le normali vie di comunicazione commerciale.

I sistemi convenzionali di invio delle chiavi di decrittazione, per esempio tramite il telefono, sono sempre intercettabili. Questo metodo può invece rendere inviolabili le comunicazioni. Ma ci sono ancora da risolvere grandi problemi: per esempio, questa trasmissione dati ora è possibile solo fino a 50 chilometri.

Esperti osservano che le attuali comunicazioni crittografiche danno grande sicurezza e reputano per ora impossibile un uso commerciale del nuovo metodo. Almeno fino a che non potrà garantire la trasmissione di dati a grande distanza e in modo rapido. Ma altri osservano che questo sistema può rendere impossibile qualsiasi intercettazione e censura, mentre gli altri metodi non lo possono.
Guo osserva che tutti i metodi crittografici oggi in uso sono vulnerabili perché basati su complessi modelli matematici che possono essere scoperti da un computer abbastanza potente.



AiaNews

it
Visitatori on line: Visitatori di oggi: Visitatori totali: